2-iStock_000043494356_Double.jpg

 
 

 
 


La nostra vision

Il Fondo del Personale Posta fornisce stimoli su tematiche sociali, agisce in modo preventivo e offre sostegno ai collaboratori in situazioni di emergenza sociale e finanziaria.

Un’attenzione particolare è rivolta alle aree tematiche: demografia e previdenza nonché digitalizzazione e impiegabilità sul mercato del lavoro.

La nostra mission

Il Fondo del Personale Posta sostiene i collaboratori e le persone pensionate
che si trovano in una (imminente) situazione di emergenza sociale e finanziaria, concedendo loro contributi di assistenza e prestiti.

Ci impegniamo per la prevenzione di problemi sociali.

Offerte

iStock_000027427024_Large.jpg

Contributi di assistenza e prestiti

Tramite i contributi di assistenza, il Fondo del Personale Posta partecipa inoltre ai costi non coperti delle spese di malattia, d’infortunio, della formazione professionale dei figli e del perfezionamento del personale. Per il risanamento di debiti contenuti, il Fondo del Personale accorda dei prestiti al personale attivo con un tasso d’interesse preferenziale. Per le richieste di contributi di assistenza e di prestiti, vi preghiamo di contattare il servizio sociale della vostra regione.

+41 58 341 40 60
saluteeaffarisociali@posta.ch

Un modello di budget è disponibile qui


201708_Sport_Freizeit_JHZ_9b_0039_klein.jpg

Non lasci nulla al caso, prenda in mano le sue finanze!

Il Fondo del Personale Posta aiuta il personale della Posta, in diverse fasi della vita, con diverse offerte legate ai temi del budget e della previdenza.

L’obiettivo di tutte le offerte è farla diventare responsabile in prima persona della gestione delle sue finanze. Che lei stia entrando nella prima età adulta, che abbia una famiglia o non, o anche se si sta preparando ad andare in pensione, noi abbiamo l’offerta adatta a lei.

Provare per credere!


Budget

iStock-513990165.jpg

Offriamo a tutti i collaboratori della Posta corsi di consulenza sul budget gratuiti. Non ha che l’imbarazzo della scelta: vuole frequentare un corso breve o uno più lungo? Uno su misura per la sua particolare situazione personale, oppure uno che presenti informazioni di carattere generale per la creazione e l’ottimizzazione del suo budget familiare personale? Può anche scegliere tra corsi online e lezioni in presenza. L’obiettivo resta fondamentalmente lo stesso: scopra in che modo può ottimizzare il suo budget, dove può risparmiare e tragga ispirazione dai consigli e suggerimenti.

Frequenti il corso a sua scelta su www.scuola-club.ch/Aziende/fondazione.

Qui trova ulteriori informazioni sul tema delle finanze:


Previdenza

Da quando sarebbe consigliabile iniziare ad affrontare il tema della previdenza per la vecchiaia?

iStock-491938062.jpg

Chi vuole essere preparato al proprio futuro finanziario, farebbe bene a pensare alla previdenza per la vecchiaia già da giovane. Il funzionamento della previdenza per la vecchiaia e le leve da azionare sono illustrati in questo e-learning e in questa formazione brown bag "Previdenza per la vecchiaia for dummies".

Pensionamento in vista

Il personale dai 58 anni in su può frequentare un seminario serale interno alla Posta che discute approfonditamente delle tematiche relative alle assicurazioni sociali per chi sta per andare in pensione. Frequenti il suo seminario nell’LMS su PostWeb, oppure si rivolga al/la suo/a superiore, che l’aiuterà nell’iscrizione.

Desidera saperne di più?

La seguente lista di link offre una panoramica sulle diverse offerte e sui vari uffici di consulenza sul tema della previdenza per la vecchiaia. Ci dia un’occhiata, confronti le offerte e scelga quella più adatta a lei: 


Pronti per il mondo del lavoro e sempre al passo con le sfide che riserva 

 

Il mondo del lavoro sta cambiando a un ritmo senza precedenti. Ciò influenza lo sviluppo delle aziende così come i requisiti per il personale, compreso quello della Posta. Per riuscire a stare al passo con i cambiamenti, gli esperti consigliano di fare un bilancio della propria situazione professionale ogni cinque-sette anni. Prendere coscienza dei propri punti di forza e interessi aiuta a pianificare lo sviluppo professionale in modo responsabile. La Posta ha creato un’offerta ad hoc per i suoi collaboratori e collaboratrici: l’iniziativa «Pronti per il mondo del lavoro».  

Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui: iniziativa «Pronti per il mondo del lavoro» | Pronti per il mondo del lavoro (posta.ch)  

Se decidete di seguire un corso di perfezionamento e avete bisogno di un sostegno finanziario, la nostra Consulenza sociale sarà lieta di consigliarvi. 


Agevolazioni per le ferie 

Aiuto per le vacanze  

Il Fondo del Personale Posta consente ai collaboratori con figli o familiari disabili di usufruire di ferie fino a un valore di CHF 200. Le richieste relative a quest’offerta vengono inoltrate tramite la Consulenza sociale Posta.  

Vacanze per tutti  

Il Fondo del Personale Posta contribuisce alle sue prossime vacanze Reka in Svizzera con uno sconto del 15%.  

Per beneficiare dell’offerta la preghiamo di seguire le seguenti istruzioni:     

  1. Acceda a www.reka.ch.   

  2. Inserisca il codice promozionale sotto la finestra di ricerca.  

  3. Il codice promozionale è «POST-FERIEN-102».  

    Importante: il codice promozionale deve essere obbligatoriamente indicato durante il processo di ordinazione. Una volta conclusa l’ordinazione lo sconto non può più essere applicato retroattivamente.  

  4. Selezionare il prezzo base con l’offerta riservata alla Posta «Collaboratori die Posta». Lo sconto viene preso in considerazione e si applica sul prezzo dell’abitazione e non sulle prestazioni complementari.  

  5. Nel campo «Desideri e spunti» registrare il numero personale o il numero AVS. In questo modo lo sconto del 15% è garantito.

Siamo qui per voi

Contattateci tramite il modulo sottostante o scriveteci all’indirizzo fondodelpersonale@posta.ch

Come raggiungerci

Fondazione Fondo del Personale Posta, Wankdorfallee 4, 3030 Berna

fondodelpersonale@posta.ch

Scoprite di più sulla nostra Fondazione

Scarica qui il nostro rapporto annuale 2022

Scarica qui il nostro rapporto annuale 2021